Formazione

La formazione in Italia

Il Dott. Alfred Baur dal 1976 ha insegnato la Chirofonetica a persone interessate e ha avviato le basi per numerose scuole di Chirofonetica in vari paesi del mondo.
La Scuola di Chirofonetica a Linz in Austria e la Scuola in Germania dal 1976 offrono corsi di formazione che vengono frequentati soprattutto da persone professionalmente attive in ambito medico, terapeutico, pedagogico curativo e assistenziale.
In Italia i corsi sono stati tenuti personalmente dal dottor Baur tra il 1992 e il 1999 grazie alla Dottoressa Elena Nardini che ne ha curato l’organizzazione e la traduzione.
Dal 2006 i corsi sono stati nuovamente riproposti, in collaborazione con la Scuola tedesca di Chirofonetica, su impulso del pedagogo curativo e chirofonetista Dieter Schulz e della Dottoressa Angela Assenza (medico antroposofo).

I docenti

Dieter Schulz: pedagogo curativo che opera a Singen. Conosce la chirofonetica dal 1982 e dal 1987 collabora come insegnante con la scuola di Linz per i corsi che si tengono in Austria, in Germania, in Svizzera ed in Italia. Ad oggi la sua occupazione principale (circa il 60% della sua attività) è quella di docente nei corsi di formazione in pedagogia curativa presso il Goetheanum di Dornach. Per il restante 40% lavora come libero professionista.

Angela Assenza: medico specializzato in Foniatria. Dal 1988 studia la medicina antroposofica. Esercita la professione medica sia presso una struttura ospedaliera pubblica che come libera professionista. Vive e lavora a Milano. Conosce la Chirofonetica dal 1989 e ha seguito corsi in Italia e in Austria terminando la formazione nel 1994. Ha aiutato a tradurre i corsi tenuti dal dott. Baur in Italia e organizzati dalla Dottoressa Elena Nardini e dal 2005 partecipa all’organizzazione dei corsi in Italia. Presidente dell’Associazione Italiana per la Chirofonetica fondata nel 2009.

Carla Zagonara: medico e psicologo. Si occupa di medicina antroposofica dal 1985. Esercita a Bologna come libera professionista. Ha seguito corsi di Chirofonetica in Italia ed in Austria, terminando la sua formazione nel 1997. Conduce seminari di Chirofonetica e di antropologia applicata alla scienza medica. Si occupa anche di terapia artistica, in particolare attraverso l’uso della voce. Ultimamente ha completato la sua formazione in canto gregoriano con il Maestro Nino Albarosa.

Ursula Mori: insegnante di sostegno, chirofonetista, insegnante di chirofonetica per più di 10 anni nei corsi della Scuola di Chirofonetica diretta dal dott. Alfred Baur in Austria. Ha attivamente partecipato come insegnante di Chirofonetica anche nei corsi nella Repubblica Ceca. Dal 2008 è Presidente della nuova Scuola di Chirofonetica “Alfred Baur” in Austria e responsabile dei corsi di formazione in Chirofonetica a Linz.

Ulrike von Armansperg: insegnante di sostegno per 21 anni a Kassel in Germania, chirofonetista si è poi trasferita in Austria per aiutare il dott. Alfred Baur nell’organizzazione dei corsi, diventandone il braccio destro a partire dal 1990. Ha insegnato anche in corsi tenuti in Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Italia, Russia e Germania.
E’ stata per più di 15 anni membro del consiglio direttivo della scuola di Chirofonetica, attualmente si dedica alla formazione in Italia e in Russia e segue le attività di coordinamento internazionale.

Uta von Franqué: insegnante di scuola Waldorf, madre di 5 figli, chirofonetista, vive e lavora ad Amburgo. Dal 1993 insegnante ai corsi della Scuola di Chirofonetica diretta dal dott. Alfred Baur in Austria. Ha attivamente partecipato come insegnante di Chirofonetica anche nei corsi in Italia, Repubblica Ceca, Germania, Austria e Finlandia.

Heidi Arzethauser: dal 1994 al 2011 insegnante della Scuola di Chirofonetica in Austria e Germania, ora tra le referenti per la Svizzera. Conoscendo la lingua italiana, è stata fin dal 1994 la madrina dei chirofonetisti italiani ed ha incoraggiato i primi incontri di Chirofonetica a Milano nel 2005 e 2006.